Perde la memoria: risposa la moglie per ricordare

Perdere la memoria significa perdere la propria identità. Sappiamo chi siamo proprio perché ricordiamo. Ora immaginate cosa possa significare non riuscire a ricordare più nulla di noi stessi.

E’ quanto accaduto a un cittadino inglese che ha avuto un’amnesia totale per effetto di un grave incidente d’auto. L’uomo ha deciso di risposarsi con la moglie, attorniato dagli stessi invitati del primo matrimonio, per tentare di recuperare in questo modo la memoria perduta.

L’uomo 31enne, di professione decoratore, stando a quanto si apprende, si è dimenticato di tutti e tutto, dopo che otto mesi fa è incorso in un grave incidente automobilistico che gli ha procurato profonde ferite alla testa.

Chris Wardman, questo il nome dell’uomo, quando ha ripreso coscienza all’ospedale ha sperimentato una condizione estremamente angosciosa: ignorava chi fosse, e anche le cose più semplici gli risultavano impossibili.

Soltanto alla vista della moglie Mandy, una parrucchiera di 29 anni, si è rianimato sentendo nei suoi confronti un’inesplicabile emozione interna, tuttavia non è stato in grado di riconoscerla.  Così ha commentato Chris: ” M sono reso conto che l’amavo, ma non sapevo chi fosse”.